Con sentimenti diversi, forse tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo ritrovati a riflettere intorno a Dio. Troppo lontano, troppo misterioso, troppo invisibile …per i nostri gusti. Così abbiamo liquidato la questione con un po’ di rabbia.
Forse questo non è il tuo caso, ma è vero che molti cercano Dio dove non possono trovarlo. Tanti vorrebbero comprendere, ma usano il metodo e la strada sbagliati.
Così spendono tempo, a volte anni preziosi, per cercare il Dio perduto. Iniziano viaggi mistici nel mondo religioso, nella magia, nell’occultismo, nei rituali esoterici, nelle filosofìe New Age, addirittura nello spiritismo, si rivolgono a vari santi, veri o presunti che siano, ma…
…c’è un solo posto ed un solo modo al mondo per comprendere “cosa vuole Dio” da me, e da te.
Il posto è fra le pagine della Sacra Bibbia, la Parola di Dio.
Per incoraggiarti a leggere la Bibbia desidero farti
qualche esempio, tratto dalle sue pagine.
Le parole che seguono sono già una risposta alla nostra
domanda:
“Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati, e vengano alla conoscenza della verità. Poiché c’è un solo Dio ed un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, il quale diede se stesso quale prezzo di riscatto per tutti. “(ITim.2:4,5)
Ci sono due affermazioni in questo testo. La prima è: “Dio vuole che tutti siano salvati, e che giungano alla conoscenza della verità.”
Riflettiamo insieme. Se Dio vuole che tutti (quindi anche tu!) siano salvati, significa che tatti, ora, sono in grave pericolo!
Se Dio vuole che tutti giungano alla Verità significa che una Verità esiste, e che si può raggiungere! Non è una buona notizia?
Tu potresti forse obiettare: ” Ma salvati da cosa?” E, “cos’è verità?”
Cercherò di essere più chiaro. La Parola di Dio afferma anche:
” Tutti hanno peccato, e sono privi della gloria di Dio.”( Rom. 3:23)
Questa purtroppo è una brutta notizia, ma è Verità anche questa; però abbiamo letto che Dio vuole la tua salvezza.
In altre parole, Egli vuole liberarti, per sempre, dal tuo peccato.
Infatti, è anche scritto:
“IIsalario (vale a dire, la ricompensa) del peccato è la morte… “(Romani 6:23)
Pensiamo sempre ai “grandi” peccati (omicidi, furti, adulteri) e ce ne dichiariamo esenti, ma dobbiamo ammettere che tutti siamo peccatori. Dobbiamo riconoscere che quella rabbia di prima, verso Dio, è peccato; che il risentimento, l’odio, l’amarezza verso il nostro prossimo, sono peccati; e che ci ricompensano ogni giorno con solitudine,angoscia, disperazione, malattia-Ma la soluzione è rivelata nella seconda parte del testo che ho riportato:
“Poiché c’è un solo Dio ed un solo mediatore fra Dio e gli uomini, CristoGesù uomo, che ha dato se stesso quale prezzo di riscatto per tutti.”
Abbiamo visto qual è la ricompensa del peccato, secondo la Bibbia-La Bibbia racconta che Gesù, circa 2000 anni fa, ha subito la morte, ha pagato il prezzo, haavuto il salario… che non meritava. Egli era giusto e senza peccato, ma è stato condannato e tolto di mezzo ingiustamente.
Subì una punizione crudele, ma sopportò ogni coi pazientemente ed umilmente, “come agnello condoti al macello”, per me e per te.
Egli ha portato i nostri peccati sulla croce perché no c’era altro modo, per tutti noi, di riconciliarci, d nuovo, con Dio.
Questo, ancora oggi è l’unico modo di trovarLo andare a Lui, con sincero pentimento, per mezzo di Gesù!
Gesù infatti è l’unico mediatore perché è l’unico uomo che dopo la morte è risorto per non morire più. OGGI VIVE ANCORA! E’ inutile rivolgersi altrove. Gesù ci ama. Egli ha pagato i nostri peccati con la Sua vita. Il Suo prezioso sangue si è riversato interamente ai piedi della croce sulla quale fu inchiodato. In quelle ore, al Golgota, l’amore di Dio per noi raggiungeva il più alto livello di espressione.
Purtroppo, molti oggi pensano di poter raggiungere la salvezza mediante buone opere e ripetizione di preghiere, o mediante il pagamento di un prezzo in denaro, prima o dopo la loro morte. Questo è un terribile inganno, perché i soldi dei più ricchi non saranno mai sufficienti per corrompere la Giustizia di Dio. E nessun uomo è stato, o sarà mai, cosi perfetto da riuscire a portare a Dio Padre il nostro urgente bisogno senza farci passare sotto il Sangue di Gesù Cristo.
L’apostolo San Paolo spiegò agli Efesini che la salvezza è un regalo di Dio. Si ottiene mediante la fede e non in virtù di opere, affinchè nessuno se ne vanti. (Efes. 2:8,9)
Gesù in persona ha detto e dice: ” IO SONO LA VIA, LA VERITÀ’ E LA VITA. NESSUNO VIENE AL PADRE SE NON PER MEZZO DI ME”
Puoi leggerlo tu stesso. Queste parole sono scritte nella Sacra Bibbia, al vangelo di Giovanni, capitolo 14, verso 6.
Adesso dovresti sapere, “cosa vuole Dio ” da te.
Devi soltanto riconoscere il. Sacrificio l’unica opera valida per la tua salvezza, ravvederti, cioè cambiare opinione su di te e sulla tua presunta “giustizia” e poi semplicemente CREDERE che la Salvezza Eterna è concessa per Grazia, cioè GRATIS, senza pagare alcun prezzo, senza alcuna penitenza personale.
Sarà Egli stesso, dopo di questo, a darti la forza di vivere una vita secondo la Sua volontà, facendo le cose che Diogradisce. ,
Se tu credi con tutto il tuo cuore alle parole che hai letto fin qui, puoi rivolgerti a Gesù anche adesso, lì dove sei, in preghiera, chiedendogli di donarti il perdono e la certezza della salvezza e della vita eterna.?i Egli lo farà! Lo ha già fatto per me, e per molti altri!
Se non ti senti di pregare dove ti trovi, vai nella tua cameretta. Inginocchiati. Usa la fede che hai e rivolgiti a Gesù a voce alta! Ti assicuro che Ti alzerai trasformato, ti sentirai finalmente perdonato ed avrai la chiara sensazione di essere nato di nuovo!
Forse non sai come pregare, quali parole usare… Posso aiutarti, anche se questo non vuole essere in invito ad
usare una “formula magica”. Ciò che conta è la fede. Ma puoi pregare così: “Signore Gesù, grazie per il Tuo
sacrificio sulla croce. Grazie per il Tuo Sangue, attraverso il quale hai pagato per i miei peccati. Salvami. Io credo in Te, credo nel perdono che mi dai, credo nella salvezza che mi offri e ti accetto come mio personale Salvatore. Aiutami a fare la Tua volontà, a realizzare un cambiamento nella mia vita, nelle mie abitudini sbagliate. Mi pento dei miei peccati. Padre, grazie perché mi hai dato Gesù, il Tuo Figlio, affinchè io potessi ritornare a Te. Adesso sono sicuro che mi hai ascoltato, perché ho pregato nel Nome Benedetto del Tuo figliuolo Gesù Cristo. Amen.
Un’ultima cosa, per finire. Ti ricordi quel versetto del “salario” lasciato a metà?Continua così:
“…ma il dono di Dio è la VITA ETERNA, in Cristo Gesù, nostro Signore.”
Gesù ora ti ha dato, attraverso quella preghiera di pentimento, fatta con fede, la vita eterna! Ora sei salvato. Ora sei veramente figlio di Dio!