La comunità cristiana “Gesù è il Signore” di Pizzo (VV), guidata dal Pastore Marco Ielo, è una chiesa di fede evangelica e di esperienza pentecostale.
Cosa significa questa duplice definizione? “Evangelica”, in parole povere, significa che una comunità di “discepoli” di Cristo vive e si muove secondo il modello biblico dell’Evangelo, credendo che esso rappresenti l’unico testo normativo di riferimento per un gruppo che ama definirsi “chiesa cristiana”.
L’aggettivo “pentecostale” fa riferimento al libro degli Atti degli apostoli contenuto nella Sacra Bibbia, dove, al capitolo due, possiamo leggere la storia dei primi discepoli di Cristo che si ritrovavano insieme per pregare nelle settimane successiva alla Sua resurrezione. Quando il giorno della pentecoste fu giunto, accadde qualcosa di straordinario! Una potente esperienza soprannaturale accompagnata da segni e prodigi (glossolalia) trasformò letteralmente il carattere, la visione e le capacità di quei primi cristiani. Subito cominciarono a testimoniare di Cristo pubblicamente con coraggio e potenza miracolosa, manifestando doni soprannaturali dello Spirito Santo e vivendo contemporaneamente una meravigliosa esperienza comunitaria.
Quel giorno segnò una delle pagine più importanti della storia del cristianesimo perchè si manifestò al mondo la prima chiesa di Cristo: era “evangelica” (nel senso che predicava la “Buona Notizia” di Cristo morto e risorto per il perdono dei peccati e la salvezza dei credenti) ed anche decisamente “pentecostale” per esperienza diretta della potenza, del dono e dell’opera di quello Spirito Santo che Dio stesso stesso aveva promesso (Atti 1:4,5).
Noi quindi crediamo fermamente che ogni comunità che si voglia definire “chiesa di Cristo” debba necessariamente predicare tutto l’evangelo della grazia nella potenza della pentecoste, guardando costantemente all’esempio lasciato dal Signore Gesù nelle Scritture del Nuovo Patto. Per questo motivo siamo fortemente impegnati a mantenere attuale questo modello di comunità cristiana, riferendoci esclusivamente alla Bibbia come fonte normativa su cui regolare la nostra vita comunitaria e personale .
Alcuni nostri principi pratici possono spiegare sinteticamente parte della fede della comunità:
Amore:
L’amore è un comandamento. ( Gv. 15:12 ) (Non amerò quando sento… ma sentirò… quando amo) Umiltà: L’umiltà è ubbidienza e servizio. ( Mt. 26:39 ) (Non come io voglio, ma come Tu vuoi! ) Preghiera: La preghiera è “fabbrica di eventi”. ( Giac. 5:17 ) (Pregherò perchè c’è molto da fare, e non perchè “non resta altro da fare”.) Fede: La fede è azione. ( Giac. 2:17; Eb. 11:19 ) (Non aspetterò le promesse con fede, ma agirò sulle promesse, per fede!)
Se vuoi saperne di più leggi e/o ascolta le “Predicazioni” e gli “Studi biblici” del pastore Marco Ielo, oppure, se sei in Calabria, partecipa ad un nostro incontro. Saremo felici di conoscerti. |